LE PAGINE UTILI DEL ROCKET QUEEN TATTOO STUDIO

venerdì 26 novembre 2010

SIGNIFICATI DEI TATUAGGI PIU' RICHIESTI

Ho pensato di interrompere i post dei tatuaggi basati sui vari stili, per fare un piccolo elenco dei tattoos più comuni
Perchè una stellina non è solo una stellina :)

STELLA: Inizio proprio con lei, "l'incubo dei tatuatori":)
Delle stelle si è detto che ce le hanno tutti, che è un tatuaggio semplice "da indossare" e quindi divenuto di moda, l'evergreen tra tutti i tatuaggi: le si vedono sulle spalle, dietro il collo o l'orecchio, con al centro lettere, scie di stelline compaiono dalla nuca, sui polpacci, sui fianchi, insomma le possiamo scorgere ovunque.

Tralascio la (sterile) retorica della moda del momento perchè credo che se una persona voglia farsi un tatuaggio, sia ben conscia che è indilebile e quindi avrà sicuramente le sue buone ragioni per scegliere un disegno piuttosto che un altro e aggiungo un'altra cosa che per me è importante: il tatuaggio può si avere un significato per la persona che lo porta, ma anche no, può essere semplicemente una decorazione sulla pelle che, se fatta a regola d'arte e posizionata nel punto giusto (che segua in parole povere, le curve o l'andamente di un muscolo ad esempio), può tranquillamente essere un qualcosa che semplicemente esalta esteticamente il corpo di un individuo.
Ma anche le stelle tatuate hanno un loro significato, forse col tempo si è un po' perso, quindi vediamo di rispolverarlo :)

La stella, come punto splendente nella notte, è spesso considerata simbolo di verità e di speranza: la simbologia della stella incarna il concetto della "scintilla divina" dentro ognuno di noi e la sua luce, che risplende nella notte, metaforicamente simboleggia la lotta costante contro le tenebre, tra il bene e il male.

Le stelle hanno diverse forme e ognuna di loro ha un significato ben preciso.



Stella a 5 punte rivolta verso il basso

Stella a 5 punte rivolta verso l'alto

-La stella a 5 punte: il significato di questa stella dipende da come è posizionata: se è rivolta verso il basso è un segno malefico, se posizionata verso l'alto è un simbolo di protezione ed equilibrio




-La stella nautica: il significato di questa stella utilizzata dai marinai durante la notte per non perdere la rotta, è quello che ognuno di noi si deve creare il proprio percorso, ma quando si è intimoriti o ci sembra che la via sia perduta in quel caso possiamo rivolgerci alle stelle (Dio) e chiedere loro aiuto per ritrovare la rotta





-La stella a sei punte: è un potente simbolo di interazione tra il divino e il mortale, tra Dio e l'umanità e ha un particolare signicato nellla religione ebraica come "Stella di Davide" che prende questo nome perchè nella tradizione giudaica Davide lottò con il gigante Golia con uno scudo a sei punte




La stella a sette punte: è una stella  dal profondo significato mistico dovuto ai suoi legami con il numero sette: è associata ai sette pianeti della astrologia classica e ai sette chakra che si ritrovano nella religione indù.





-La stella a nove punte: significa conquista e ricerca dell'equilibrio.
Può anche essere ricondotta ai nove kanji taoisti ovvero i centri psiochici simili ai chakra indù



COCCINELLA: Molte culture nel mondo vedono la coccinella come un simbolo di buona fortuna.
Ma vediamo i significati che prende a seconda dei paesi.
Per gli agricoltori inglesi e francesi, ad esempio, indica bel tempo.
In Svezia la coccinella significa avere fortuna nel trovare il vero amore.
In alcune culture asiatiche c'è la credenza che la coccinella comprenda il linguaggio umano e che sia stata benedetta da Dio.

Durante il Medio Evo, in Europa ci fu una devastante invasione di insetti parassiti che pian piano stava distruggendo tutti i raccolti , i poveri agricoltori cattolici pregarono la Vergine Maria affinchè li aiutasse: si racconta che alcune coccinelle vennero nei campi e mangiarono i parassiti, salvando così i raccolti. I contadini cominciarono a chiamare le coccinelle "gli scarabei di Nostra Signora". Le ali rosse della coccinella rappresentano il mantello della Vergine, mentre le macchioline nere indicano le sue gioie e i suoi dolori.
La coccinella è inoltre l'insetto ufficiale degli stati americani del Delaware, del Massachussets, New Hampshire,del Tennesee e dell'Ohio.
Si dice che se una coccinella si posa su qualcuno avrà buona fortuna e se atterra su qualcuno che è malato, la coccinella si porterà via la malattia.
Tra le altre leggende, si dice anche che se una coccinella atterra sulla mano di una donna appena sposata, le macchioline nere che ha sul dorso indicano quanti figli avrà la sposa.

Ma ancora: trovare una coccinella porta bene e più rossa è, meglio è, e la somma delle macchioline sulle sue ali indica quanti saranno i mesi felici che vi regalerà; una coccinela che si posa su un vestito significa che presto farete nuovi acquisti in abbigliamento (per la felicità delle donne :D)

Ovviamente uccidere una coccinella porta tristezza e sfortuna

In conclusione e per tornare al significato della coccinella nel tatuaggio, considerate anche le tenerissime leggende che la circondano è sicuramente un simbolo sia di buona fortuna ma anche di positività.
.

FATA: La figura della fata è stata spesso usata nella letteratura per spiegare il funzionamento del destino, di come potesse essere imprevidibile e alcune volte capriccioso esattamente come il carattere delle fate.

L'utilizzo di esseri soprannaturali, che spesso, come si legge nelle fiabe, si immischiavano nella vita degli esseri umani, rendeva i racconti ricchi di simbolismo e soprattutto metteva a nudo problematiche psicologiche come il difficile passaggio dalla fancillezza all'età adulta.
La potente magia simbolica rende le fate figure molto amate dai bambini e nel tatuaggio (per noi grandi) diviene sicuramente l'emblema della nostra giovinezza.






FARFALLA: E' sicuramente il tatuaggio più scelto dalle donne.

A causa della sua breve vita, molti popoli hanno visto nella farfalla un simbolo di fugacità e la sua bellezza e il suo svolazzare di fiore in fiore l'hanno resa sinonimo della volubilità e superficialità dell'animo umano
Alcune divinità (a Creta e in Messico) si diceva fossero la personificazione di certe farfalle ed erano considerate come simboli di bellezza, amore e come spiriti dei morti
Sono state considerate come patrone delle donne e dei guerrieri che morivano in battaglia.


.....CONTINUA....

Nessun commento:

Posta un commento